Il codice ATECO, cos’è e a cosa serve?

Il codice ATECO è una combinazione alfa-numerica che si utilizza per la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istituto Nazionale di Statistica Italiano (ISTAT).

La sigla ATECO si forma dalle parole “ATtività, ECOnomiche”. Istituito nel 1991, ha subito diverse revisioni e più precisamente nel 2002 e nel 2007. La classificazione che usiamo oggi è quella ATECO 2007, revisionata il 1° Gennaio 2022 e tutt’ora in fase di aggiornamento, con l’aggiunta di nuovi codici.

La composizione alfa-numerica del codice ATECO ha diversi gradi di dettaglio: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, i numeri (che vanno da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le articolazioni e le disaggregazioni dei settori stessi. Le varie attività economiche sono raggruppate, dal generale al particolare, in sezioni (codifica: 1 lettera), divisioni (2 cifre), gruppi (3 cifre), classi (4 cifre), categorie (5 cifre) e sottocategorie (6 cifre).

Ciascun codice numerico incorpora i precedenti. Ad esempio:

  • sezione C: attività manifatturiere;
    • divisione 14: confezioni di articoli di abbigliamento;
      • gruppo 14.1: confezioni di articoli di abbigliamento esclusi gli articoli in pelliccia;
        • classe 14.19: confezioni di articoli ed accessori diversi da abbigliamento in pelle, indumenti da lavoro, altro abbigliamento esterno e biancheria intima;
          • categoria 14.19.2: abbigliamento sportivo e indumenti particolari;
            • sottocategoria 14.19.29: produzione di indumenti per neonati, tute sportive, completi da sci, costumi da bagno e simili.

Il codice ATECO è un elemento indispensabile per l’apertura della Partita IVA all’Agenzia delle Entrate, in quanto serve a specificare anche ai fini fiscali la tipologia di attività che sarà svolta.

È importante individuare il codice ATECO corretto poichè quest’ultimo rappresenta una classificazione standardizzata della tipologia di attività ai fini fiscali, contributivi e statistici.

Sulla visura camerale nella sezione “attività, albi ruoli e licenze” oltre alle informazioni relative alle attività economiche svolte dall’impresa sono elencati anche i codici ATECO attivi. Si verificano non di rado, discordanze tra le attività economiche denunciate alla Camera di Commercio ed i codici ATECO, in questo caso bisogna procedere con l’allineamento delle attività svolte con il codice ATECO corretto inviando una pratica di rettifica.

Hai bisogno di conoscere il codice ATECO di un’impresa e necessiti di una visura?

Vuoi modificare, rettificare, aggiungere un codice ATECO alla tua partita IVA?

Vuoi trovare il codice ATECO corretto per la tua nuova partita IVA?

Hai individuato il codice ATECO e vuoi aprire la partita IVA?

Contattaci ai nostri recapiti telefonici o vieni nei nostri uffici di Milano e Battipaglia per scoprire di più e compilare un preventivo gratuito!